venerdì 9 novembre 2012

PORTAFOGLIO INDICI - una combinazione vincente tra spread trading e trading direzionale

Il movimento dell'azionario oggi mi ha dato una grossa opportunità di fare un'operazione di ribilanciamento del mio portafoglio spread, che era ingessato da parecchi mesi. Come vi ho già scritto in precedenza, avevo due operazioni rimaste aperte da questa estate (SPMIB/DAX e IBEX/STOXX); questi spread si sono insabbiati perché la correlazione che vedeva prevalere DAX e STXX su SPMIB e IBEX (in termini relativi) si è ribaltata. Dalla fine di agosto, questo portafoglio è congelato in hedging perfetto, cioè con il medesimo controvalore long e short, e non si muove dal suo saldo (ahimè, negativo). Solo nelle ultime settimane, la ripresa dei naturali rapporti di forza relativa ha portato il saldo a migliorare progressivamente, poco per volta, giorno dopo giorno.


Quando SPMIB e IBEX hanno toccato i minimi, ho chiuso le due gambe short, che erano già ampiamente in profitto. Così facendo mi sono rimaste aperte le gambe long , che sono ancora in rosso, ma il profitto capitalizzato mi permette di alleggerire il saldo. Quando il mercato toccherà nuovi massimi e darà il via ad un movimento ribassista, quello sarà il momento di chiudere le gambe long, che saranno passate in profitto, e lasciar correre le gambe short.

Per essere più precisi, vi mostro sul grafico le due gambe short e i livelli di ingresso iniziale, risalenti a settembre 2012, la chiusura stamattina sui minimi in profitto e i nuovi ingressi accumulati nel pomeriggio.

ITALY40

Ho chiuso lo short SPMIB (Italy40) vicino ai minimi daily a 14990 (size:4 mini) con un profit di 500 punti ho inserito 4 ingressi short a 15000-15100, 15200, 15300. Di questi, 3 sono già stati eseguiti, mentre l'ultimo è ancora pending.

SPAIN35

Per quanto riguarda IBEX (Spain35), ho chiuso la gamba short (4 mini contratti ) con 200 punti di profitto a 7528 e ho inserito 4 ordini di ingresso short a 7550-7600-7650-7700, dei quali i primi 3 sono già stati eseguiti.

OPERAZIONI INTRADAY
Durante la giornata di oggi, dopo la chiusura degli short su SPMIB e IBEX, ho seguito il movimento rialzista con tre operazioni parallele decisamente direzionali, che hanno migliorato il saldo sul conto:
-short Bund,
-long SPMIB,
-long EURUSD

Può sembrare un controsenso eseguire un long SPMIB all'interno di un portafoglio in cui SPMIB è la gamba short di uno spread SPMIB/DAX, ma come ho già detto oggi era una giornata direzionale e ho seguito questo trend. Alla fine del movimento, però, io voglio comunque ritrovarmi in una posizione di hedging, perchè questo è l'equilibrio che protegge il mio prtafoglio diurante le fasi di lateralità. Per questa ragione, dopo aver chiuso le due gambe short ho distribuito ordini pendenti di ingresso short sia su SPMIB e IBEX, a prezzi via via crescenti. In questo modo, sostituisco le gambe short con altri ingressi a prezzi aggiornati, ma intanto ho capitalizzato il profitto delle due chiusure.

CONCLUSIONI
Siccome non considero lo spread trading come il dogma dell'immobilità, ma come una condizione di protezione del portafoglio, niente mi impedisce di approfittare di temporanei e forti movimenti direzionali, per seguire il trend e macinare profitti (o ridurre l'esposizione) mantenendo la protezione. Anzi, la combinazione delle due strategie mi permette, se applicata in maniera intelligente, di ottenere il massimo della protezione nei momenti di lateralità e il massimo del risultato nei momenti di direzionalità.

Quando si sviluppa una giornata di forte movimento in trend come oggi, posso assumere un approccio direzionale, all'interno di un portafoglio che altrimenti gestisco in maniera del tutto neutrale rispetto al mercato.

Nelle prossime settimane, confido di chiudere definitivamente queste due operazioni in spread di lungo periodo, e ricominciare con un'operatività di breve periodo.

A presto
Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento

eBook per Kindle su Amazon

CALENDARIO ECONOMICO


Calendario Economico fornito da ForexPros - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa