martedì 2 aprile 2013

LINEA FOREX - EURGBP: un errore da principiante

Purtroppo, oggi ho commesso un errore banalissimo, una svista che mi è costata un inutile stop loss sul cross EURGBP. Si è trattato di una perdita che sarebbe stata del tutto evitabile, se solo avessi prestato maggiore attenzione. Ecco quindi la mia confessione :-)

Come vedete dal grafico qui sotto, stamattina si è sviluppato un bel pattern ribassista evening star al termine di un ritracciamento durante un trend ribassista di medio periodo. Questo mi ha dato il segnale per un ingresso short.



Ma dove sta l'errore?


Semplicemente, non ho guardato l'orologio con attenzione, altrimenti mi sarei accorto che erano quasi le 11, e quindi la candela H4 evidenziata in giallo (quella che chiudeva e completava il pattern) era ancora in formazione. Mancava ancora un'ora al close della candela H4, e avrebbe potuto invertire direzione e annullare il pattern. Così è stato, infatti :-(

Nel grafico successivo, vedete infatti come si è conclusa la candela delle 8: una forma completamente diversa, simile a un hammer, non c'è più nessuna traccia del pattern evening star che sembrava in formazione: è scomparso completamente dal grafico.



Ci troviamo quindi ancora in una fase di rialzo di breve periodo, che rappresenta ancora una ritracciamento rispetto al trend ribassista di medio periodo. Bisogna aspettare un nuovo segnale prima dell'ingresso in posizione, evitando di scivolare in errori così banali.

Peccato, un errore evitabile.


Nessun commento:

Posta un commento

eBook per Kindle su Amazon

CALENDARIO ECONOMICO


Calendario Economico fornito da ForexPros - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa