mercoledì 14 novembre 2012

PORTAFOGLIO INDICI - operazione short su Bund

Un paio di giorni fa, ho aperto una posizione short sul Bund (punto A). Nel corso della giornata, la posizione è andata subito in profitto ma senza raggiungere il target, che era posizionato sul livello tondo 143,00. Alla fine la giornata si è chiusa in pareggio e ho mantenuto aperto il mio contratto overnight.


Avrei potuto/dovuto chiudere prima la posizione A, magari accontentandomi di quei 10 tick di profitto intraday, ma in questo caso ho preferito restare in posizione e, in caso di salita ulteriore, accumulare e mediare il prezzo, per portare poi tutto in profitto con una size maggiore.



Il giorno seguente, il Bund ha segnato una risalita molto decisa, e ho accumulato altri 3 ingressi (B, C, D), in attesa del possibile storno, che in effetti c'è stato, ma si è fermato malauguratamente a 143,01, cioè un tick sopra il mio target di 143,00, evidenziato nel rettangolo verdino. Non vi fate ingannare dal grafico: sembra che l'abbia toccato ma ci sono 2 tick di spread, quindi non mi ha preso :-(

Ieri poi ho aggiunto un nuovo ingresso short sui massimi di swing nel punto E, che mi sembrava un bell'ingresso.

Oggi il Bund sta testando di nuovo il livello 143,00, ma io ho spostato il mio target 10 tick più in basso, a 142,90 e lo aspetto lì per fare profitto pieno. Se devo portare il mio trade overnight, allora aumento il mio target e pretendo di più.

In questo tipo di operazioni, è importante non diluire l'investimento, cioè se entro con 1 lotto per un guadagno di 100€, quando i lotti diventano 5 il guadagno deve essere moltiplicato per 5, altrimenti sto utilizzando male il mio denaro perché conduco un'operazione meno efficiente dal punto di vista finanziario.

Questo è un punto delicato, su cui spesso si cade in errore (io per primo), cioè si accumulano ingressi per recuperare le perdite precedenti e ridurre così il rendimento dell'operazione. Invece bisogna gestire ogni operazione con il corretto target e il corretto rapporto di rischio/rendimento, e non distribuire su più operazioni la stessa performance (in termini di risultato economico) che era raggiungibile con uno solo.

Per la stessa ragione, ho deciso di spostare il mio target da 143,00 a 142,90, perché prolungando la durata del trade mi posso permettere di abbracciare un range più ampio di prezzi e di volatilità.

Ciao
F

Nessun commento:

Posta un commento

eBook per Kindle su Amazon

CALENDARIO ECONOMICO


Calendario Economico fornito da ForexPros - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa