domenica 4 novembre 2012

PORTAFOGLIO COMMODITIES - stop loss su NatGas e Gasol



Ieri ho preso due stop loss nel portafoglio commodities, che per diversi motivi mi disturbano.

NATGAS Nov12


Su questo contratto ero entrato long la mattina del 1 ottobre. I prezzi sono saliti fino a martedì, portandomi in profitto di 170 punti, poi hanno cominciato a ritracciare. Mi sono fatto prendere da un eccesso di prudenza e, dato che ero in profitto, ho messo lo stop in pareggio. Errore gravissimo! I prezzi infatti hanno ritracciato fino al mio punto di ingresso, chiudendomi in stop loss con un risultato nullo. Si vede bene dalla riga tratteggiata orizzontale, evidenziata nel rettangolo rosso.


Ma che cosa mi è servito mettere lo stop in pari? Zero perdite, ma zero profitto. Un trade inutile :-(

E adesso che cosa faccio? Dato che l'impostazione del grafico rimane rialzista, sono pronto per entrare nuovamente long, ma dato che i prezzi hanno già cominciato a risalire, non posso lasciarli scappare e devo entrare a mercato. Così facendo, pago la differenza tra lo stop di ieri e il nuovo ingresso di oggi, che si trova 71 tick sopra. Poca roba, sono circa 10€, però è un costo inutile che potevo tranquillamente evitare.

Morale, non modificare gli stop arbitrariamente se l'analisi grafica non lo prevede.

GASOL NOV21


Questo caso è differente, e si potrebbe intitolare la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo oppure anche i broker dei cfd hanno un'ottima mira.

Ero entrato long sulla base dell'analisi grafica il 26/9 e per una settimana avevo visto crescere un discreto profitto. Il mio stop era posizionato sotto il pavimento del supertrend al livello 2,7650, proprio un pelo sotto. Ecco, quel pelo è quello che mi ha fregato, perché è proprio lì che è arrivato lo spike della candela di ieri. L'operazione è tutta racchiusa nel rettangolo rosso sul grafico. Se mi fossi messo solo qualche tick sotto....ma questo è il senno di poi.

Anche in questo caso, rimangono valide le condizioni per l'ingresso long, quindi sono rientrato a mercato. Peccato però che stamattina i prezzi siano già superiori al mio ingresso precedente. Quindi se non mi avesse stoppato, sarei già a breakeven, mentre ora rientro praticamente allo stesso livello, però con una perdita affondata.

Morale? Cercare sempre di arrotondare lo stop loss oltre il livello orizzontale, usando un riferimento relativo, ad esempio 1% del prezzo, oppure una frazione di ATR, per tenere conto della volatilità del sottostante su base daily.


Ciao
F

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "diarioditrading" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a diarioditrading@googlegroups.com.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a diarioditrading+unsubscribe@googlegroups.com.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/groups/opt_out.











Nessun commento:

Posta un commento

eBook per Kindle su Amazon

CALENDARIO ECONOMICO


Calendario Economico fornito da ForexPros - Il Portale di Trading sul Forex e sui titoli di borsa